Seleziona una pagina

La verniciatura ad acqua per auto è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla sua maggiore sostenibilità rispetto ai metodi di verniciatura tradizionali. In questo articolo, esploreremo cosa è, come funziona e i suoi vantaggi.

Cos’è la verniciatura ad acqua per auto?

La verniciatura ad acqua per auto è un processo di verniciatura che utilizza acqua come solvente principale invece di solventi organici altamente volatili. Questo processo riduce notevolmente le emissioni di composti organici volatili (VOC) nell’aria, il che lo rende un’opzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente rispetto alla verniciatura tradizionale.

Come funziona la verniciatura ad acqua per auto?

Questo tipo di verniciatura funziona utilizzando un processo di evaporazione. Dopo che la vernice è stata applicata alla superficie dell’auto, l’acqua evapora, lasciando la vernice sulla superficie. Questo processo richiede temperature più basse rispetto alla verniciatura tradizionale, il che riduce il rischio di danni alla vernice eccessivi.

La tecnologia menzionata si basa sull’utilizzo del tintometro Basf, uno strumento utilizzato per creare colori personalizzati per la verniciatura di automobili e altri oggetti. Grazie alla sua precisione, velocità ed efficienza, il tintometro BASF è uno strumento molto utile per creare colori personalizzati con ogni tipo di vernice.

Vantaggi della verniciatura ad acqua per auto

La verniciatura ad acqua per auto presenta diversi vantaggi rispetto alla verniciatura tradizionale. Oltre ai vantaggi già accennati, è in grado di garantire un’ottima qualità di finitura. La vernice ad acqua è più trasparente rispetto alla vernice tradizionale, il che significa che le verniciature ad acqua sono in grado di produrre un effetto brillante e liscio sulla superficie dell’auto. Inoltre, la vernice ad acqua è in grado di asciugarsi più velocemente, il che significa che ci sono meno possibilità di accumuli di vernice sulla superficie dell’auto.

Infine,è anche più economica rispetto a quella tradizionale. Poiché il processo richiede meno energia, meno materiale e meno lavoro, questo procedimento può essere eseguito ad un prezzo inferiore rispetto alla verniciatura tradizionale.

L’Autocarrozzeria Autocentro Tiburtina si affida a personale esperto e altamente specializzato per soddisfare le esigenze dei propri clienti, sia per lavori di verniciatura che di carrozzeria. Chiama subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!